SCHEDA SINTETICA

Altezza: 

Portamento: cespuglio

Longevità: 

FOTO

fogliame
Castagno giovane e  fogliame

 

albero spoglioAlbero intero spoglio

 

corteccia
Corteccia

 

a
Fiore:

 

a
Frutto

 

 

Castanea sativa

Castagno

Note

Il Castagno è parte integrale del paesaggio dei nostri rilievi eppure non sarebbe una essenza autoctona. Sarebbe stato stato importato dall'oriente in epoca romana (archeofita). Ha avuto un ruolo primario nell'economia montanara. Cresce anche nell'alta pianura delle Groane ed è presente con diversi esemplari al Caloggio che sembrano ben adattati.
 
Il Castagno è colpito da una malattia che fa arricciare alcune foglie. Sembra che sia in grado di provocare la morte della pianta. Al Caloggio ha colpito il castagno più sviluppato, danneggiando le foglie dei rami bassi.

Da osservare e documentare

  • fiore e frutto
  • ciclo vegetativo

Tassonomia e denominazioni

Classe: Dicotyledones Ordine: Fagales Famiglia: Fagaceae Genere: Castanea Specie: Castanea sativa

Nomi alternativi :  

Etimologia

bDescrizione

Portamento : imponente, alto fino a 20 - 25 m ma anche oltre 30 m. La chioma è espansa e tondeggiante. Il tronco è robusto con grosse e numerose ramificazioni (verificare). Negli esemplari più vecchi il tronco può raggiungere un diametro considerevole.

 

Crescita e durata : cresce vigorosamente in altezza ed è uno degli alberi più longevi. Vive fino a 500 anni, ma esistono esemplari che hanno raggiuinto il millennio.

 

Corteccia: da giovane liscia, lucida, di color grigio piombo poi, dopo circa 20 anni, diviene spessa e rugosa fino a screpolarsi verticalmente con andamento a spirale, ben visibile vicino alla base del tronco. I rami giovani hanno la scorza rossastra con lenticelle.

 

Gemme : ad inserimento alterno, sullo stesso piano, divergenti. Di dimensione media (5 - 15 mm), arrotondate con due perule simili a scaglie, di misure diverse, una delle quali ricopre interamente la gemma, da verde giallo e rosso bruno.

 

Rametti: leggermente zigzaganti (verificare) con lenticelle chiare.

 

Foglie: decidue e alterne sono grandi, elittiche, strette ed allungate, da 12 - 20 cm fino a 25 cm, ma alle Groane fose più piccole (verificare). Hanno nervature parallele, acutamente seghettate (doppiamente seghettate? - verificare) e consistenza quasi coriacea.

 

Fiori : i fori maschili e feminili sono separati (monoici), ma sulla stessa pianta. I fiori maschili sono collocati su spighe lunghe fino aa 5 cm pendule, color bianco crema profumate, melliferee abbastanza vistose. I fiori femminili sono verdastri alla base dei precedenti. La fioritura è tardiva e contemporanea alla fogliazione (maggio - giugno).

 

Frutti: il tipico riccio pungente che si apre in quattro parti e contiene 2, 3 castagne. Le castagne che crescono in pianura di solito sono piccole e godono di scarsa considerazione per uso alimentare umano. Sono invece preziosa fonte di sostentamento per molti animali selvatici come gli scoiattoli. Le castagne si distinguono dai marroni perchè la polpa è divisa in vaire parti da una pellicina, mentre nei marroni la polpa rimane intera.

 

Identificazione

Riconoscimento : corteccia liscia. foglie, frutti.

 

Specie simili:

 

Distribuzione

Origine : largamente diffusa nell'Europa, eccetto la parte settentrionale, sembra sia stata introdotta dai romani che sicuramente hanno contribuito alla sua diffusione. Nel caso si tratterebbe di una archeofita. Per alcuni è invece autoctona.  

 

Habitat : cresce dai 200 m agli 800 di quota, praticamente in tutte le regioni italiane

 

Presenza: 

Tipo corologico: 

 

Utilizzi

Commestibilità

Impieghi del legno

Interesse medicinale :

Interesse ecologico :  

Ciclo vegetativo stagionale

Normalmente foglie e fiori

Osservazioni al Caloggio

  Ge1 Ge2 Fe1 Fe2 Ma1 Ma2 Ap1 Ap2 Ma1 Ma2 Gi1 Gi2 Lu1 Lu2 Ag1 Ag2 Se1 Se2 Ot1 Ot2 No1 No2 Di1 Di2
Foglie                    
Fiori                    
Frutti                    
Rica vuota
Fiori *

* Secondo le indicazioni di "Atlante della flora" di Luca Gariboldi edito dal Parco delle Groane

 

Immagini

d
Albero di castagno in veste invernale

 

e
Chioma e ramificazioni in veste invernale

 

g
Corteccia

 

f
Gemme

 

c
Foglie di castagno

 

a 
Getti di castagno

 

b
Castagno giovane

Links

xx - xxx.000 -