SCHEDA SINTETICA

Altezza: fino  a 40  m

Portamento: slanciato a chioma arrotondata e rada 

Longevità:  elevata

 

FOTO

 

x
Foglia

 

x
Albero intero

 

x
Corteccia

 

a
Fiore

 

a
Frutto

 

gemma primaverile
Gemma

 

Foto comuni al Fraxinus oxycarpa

Fraxinus excelsior

Frassino maggiore

Note

All'oasi i frassini sono abbastanza comuni. Sono presenti in buon numero di varie età, via via piantati dal 1993. Molti sono di pochi anni, ma anche quelli dell'età dell'oasi non appaiono particolrmente sviluppati. Quelli piantati dal Parco nella zone dell'ansa del Nirone (sentiero 4) sembra cha abbiano avuto una crescità rallentata, forse per il fondo paludoso.  
Poichè la distinzione fra il Frassino maggiore e il F. meridionale ( F. oxycarpa ), che sono entrambi presenti, non è scontata, procediamo con cautela nella creazione delle schede ed è anche per questa difficoltà che ne abbiamo ritardato finora l'inizio [5/12]. Le pagine, dedicate alle due specie [F. oxycarpa prossimamente], sono per il momento prevalentemente ricavate da consultazioni bibliografiche e ci serviranno da guida al riconoscimento e alle prossime osservazioni. Le foto, inserite provvisoriamente, sono certamente appartenenti al genere, ma con riserva alla specie. Provvedremo ad una selezione della foto, rigorosamente riprese al Caloggio e ad inserire eventuali annotazioni. 

Da osservare e documentare

  • praticamente tutto
  • ...

Tassonomia e denominazioni

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Oleaceae Genere: Fraxinus Specie: Fraxinus excelsior

Nomi alternativi : Frassino comune

Etimologia

 

bDescrizione

Portamento :  albero di prima grandezza, slanciato, a chioma leggera e arrotondata.

 

Crescita e durata : la crescita è abbastanza rapida e l'albero è longevo

 

Corteccia : nei primi anni liscia, grigio-verdastra con macchie più chiare, poi con l'età finemente fessurata  in modo longitudinale e regolare, di colore grigio. 

 

 

Gemme: medio grandi (>5 e anche oltre 15 mm), opposte a due a due inclinate a 90° fra loro, con 2 - 4 perule nere o nerastre e dall'aspetto vellutato. La gemma apicale è più grande di quelle laterali e anche più allungata e appuntita. L'aspetto delle gemme, secondo Pignatti, è forse l'elemento che meglio distingue la specie.  

 

Rametti: grossi, robusti, lisci, verde-grigio con alcune lenticelle.

 

Foglie:  decidue, composte, imparipennate e opposte. Le foglioline sono in genere da 7 a 11 (ma anche da 5 fino a 15), sessili o subsessili mentre solo l'apicale è picciolata e a volte più grande delle altre. Il margine è finemente seghettato con denti ben superiori al numero delle nervature. Anche questo carattere è distintivo, anche se non determinante. In autunno diventano gialle, mentre il F. oxyfillo diventano (o dovrebbero diventare) rossice. 

 

Fiori : i fiori spuntano prima delle foglie su rami dell'anno precedente. Sono violacei, riuniti in piccole infiorescenze. Un'apetto curioso del F. excelsior è che può  avere  sulla stessa pianta fiori sia maschili che femminili, o fiori ermafroditi, o solo di un sesso, sempre sulla stesasa pianta. Secondo il sito Actaplantarum pare che le piante poligame (con fiori maschili e femminili) e maschili (solo con fiori maschili) siano le più frequenti

 

Frutti : samare allungate verdoline che a maturazione assumono sfumature brune. Il frutto porta al suo apice una lunga ala fogliacea, di norma un solo seme spesso dotato di dormienza accentuata

Identificazione

Riconoscimento : riconoscere il Frassino è facile. Più difficile distinguere la specie excelsior dalla oxycarpa. Sembra che il criterio più sicuro sia l'osservazione della gemma, nera o nerastra nelll'excelsior, più chiara nell'oxycarpa. Aiuta anche l'osservazione della fogliolina, in genere più stretta e soprattutto il margine delle foglioline, ffinemente seghettato nel'excelsior, con denti corrispondenti alle nervature nell'oxycarpa. Differiscono le dimensioni della pianta, osservabili solo in età avanzata, la diversa predilezione per le condizioni ambiantali e altri dettagli. 

 

Specie simili : Frassino oxycarpa vedi [pagina in preparazione]

 

Distribuzione

Origine

Habitat :  

Presenza

Collocazione: poichè non è facile distinguere la specie registriamo qui la collocazione dei vari esemplari, basandoci sulla memoria di chi li ha piantati. Il fatto che i frassini siano stati piantati a gruppi della stessa specie rende più facile la loro individuazione.
mappa collocazione frassini per specie

Tipo corologico :  

Utilizzi

Commestibilità : le foglie erano talora usate come foraggio

Impieghi del legno : ottime qualità, duro, resistente, elastico, ben lavorabile di colore chiaro è usato per attrezzi da lavoro e sportivi e per mobili 

Interesse medicinale :

Interesse ecologico

 

Ciclo vegetativo stagionale

Normalmente foglie e fiori

Osservazioni al Caloggio

  Ge1 Ge2 Fe1 Fe2 Ma1 Ma2 Ap1 Ap2 Ma1 Ma2 Gi1 Gi2 Lu1 Lu2 Ag1 Ag2 Se1 Se2 Ot1 Ot2 No1 No2 Di1 Di2
Foglie                    
Fiori                    
Frutti                    
Rica vuota
Fiori *

* Secondo le indicazioni di "Atlante della flora" di Luca Gariboldi edito dal Parco delle Groane

Immagini

x
Foglia di Frassino di specie incerta nel prato umido, sentiero 4  

 

"The clearest distinction is in the INFLORESCENCE type. F. excelsior has a compound inflorescence (panicle), whereas F. angustifolia has a simple, unbranched raceme. There are many more flowers in the large inflorescences of F. excelsior than in the smaller inflorescences of F. angustifolia"

x
Foglie di Frassino maggiore nel bosco vecchio  - sentiero 3 a destra

 

x
Foglie di fassimo meridionale fotografate presso il sentiero 1

 

x
Frassino excelsior giovani  -  prato umido, sentiero 4

 

x
Chioma di Frassino meridionale fotografato presso il sentiero 1 

 

x
Chioma di Frassino meridionale fotografato presso il sentiero 1

 

x
Cortecca di Frassino da identificare

 

x 
Corteccia di Frassino meridionale, fotografato presso il sentiero 1

 

x
Probabile Frassino meridionale fotografato nel rimboschimento presso il prato della panchina.

 

gemma primaverile
gemma primaverile (inizio aprile 2012)
Il colore nero è distintivo del Fraxinus excelsior

 

Links

5 - xxx.000 -  12

Flora italiana

Flore locali

Siti stranieri