SCHEDA SINTETICA

Altezza: 30 m

Portamento: albero con grande chioma

Longevità: oltre 100 anni

 

 

 

FOTO

foglia lobata
Foglia lobata

 

x Foglia ovata

 

x Albero intero

 

x Corteccia

 

a
Fiore

 

a
Frutto

 

 

Scheda botanica tipo corretta il 23 luglio 2012

Populus alba

Pioppo bianco

Note

Pochi gli esemplari presenti al Caloggio e solo nella zona delle risorgive. Alcuni sono stati piantati dai volontari, altri sono preesitenti o forse cresciuti spontaneamente. Tutti sono ben ambientati. Ci sono segni di riproduzione spontanea, probabilmente anche in forma ibrida, ancora però in fase di osservazione.

Al momento disponiamo di scarsa documentazione fotografica. 

Da osservare e documentare

  • xxx
  • fiore maschile e femminile
  • seme
  • ciclo vegetativo
  • ...

Tassonomia e denominazioni

Classe: Dicotyledones  Ordine: Salicales Famiglia: Salicaceae Genere: Populus Specie: Populus alba

 

Nomi alternativi : Italiano: Gattice 

Etimologia :  forse dal greco paipallo che significa "io tremo", forse dal latino populus che significherebbe "albero del popolo". Alba sta per "bianco" dal colore della foglia

 

apDescrizione

Portamento : albero, ma a volte arbusto, con tronco robusto ed eretto e grande chioma arrotondata, non molto densa. I rami lunghi e vogorosi sono più allargati parte superiore, dove si espandono inclinati verso l'alto. 

 

Crescita e durata : la crescità dei pioppi è fra le più rapide. Sulla longevità del Pioppo banco ci sono notizie contraddittorie. Per alcuni non sarebbe molto longevo, vivendo fino a 100 anni, per altri oltre. Secondo altri ancora alcuni vivrebbe anche 300 - 400 anni ed eccezionalmente fino a 500. Rari gli esempi di alberi monumenatali in Italia. Se tagliato si rigenera facilmente. É pollonifero.     

 

Corteccia : scura alla base e per i l resto bianca o grigiastra, di consistenza cartacea, con lenticelle che si allargano fino a circondare il tronco e che formano a volte disegni rimboidali che lasciano intravedere tessuti rossastri. Con l'età la corteccia diventa più spessa, si scurisce ed è attraversata da solchi longitudinali 

 

Gemme : di color argenteo per la lanugine, presente anche sui rametti e sulla pagina inferiore delle foglie. 

 

Foglie : decidue ad inserzione alterna, con picciolo piatto e lungo  3-5 cm, che fa sì che le folate di vento scuotano facilmente le foglie con rumore di pioggia.  La foglia si presenta in almeno due forme diverse (eterofillia): sui rami fertili (brachiblasti) ovata e piccola, lunga meno di 5 cm, sui rami giovani, sui polloni e sulle cime della pianta e dei rami principali, palmata, larga fino a 10 cm, con 3 - 5  (7) lobi che a loro possono essere sublobati. Il margine è irregolarmente dentato. Il colore della pagina superiore è verde lucido e quello della pagina inferiore biancastro argenteo, molto caratteristico, dovuto alla lanugine, più folta nelle foglie giovani. Le foglie dei polloni possono essere più grandi. 

 

Fiori : la pianta è dioica e quindi i fiori di una stessa pianta sono unisessuali. I fiori sono in amenti pendenti, quelli femminili sottili, lunghi fino a 10 cm e color verdolino, quelli maschili più larghi (verificare),  prima della fioritura cremisi e poi giallastre,  con 6 - 10 stami L'impollinazione avvine ad opera del vento (anemogama)

 

Frutti : capsule che rilasciano piccoli semi dotati di una lunga e abbondante peluria cotonosa. I semi, cadono a terra in gran numero imbiancando il terreno. Trasportati dal vento rimangono a lungo nell'aria, ben visibili. Hanno una capacità di germinazione di breve durata e attecchiscono solo se trovano un terreno adatto entro pochi giorni.  

 

Identificazione

Riconoscimento : la pianta si riconosce facilmente quando il vento muove la chioma rivelando il lato argentato del fogliame.    

 

Specie simili : il Pioppo tremulo ( vedi) ha la corteccia giallastra o  verdognola da giovane e griga ampiamente screpolata con l'età, non ha foglie palmate, i piccioli sono più lunghi e la pagina inferiore è glabra (senza peluria) e più scura. Il Pioppo gatterino ha foglie tondeggianti acuminate, con margine irregolarmente dentato, di color bianco grigio nella parte inferiore e ha la corteccia bianca solo nella parte alta. 

 

Distribuzione

Origine : Europa centro meridionale, Nord Africa e Asia occidentale

 

Habitat : specie pioniera ed igrofila caratteristica dei terreni alluvionali che circondano fiumi e laghi, fino a 1000 m. sul l.d.m (1500 sulle Alpi). Eliofila, ma adattanile anche alla mezza ombra, ama i terreni sciolti e freschi, ma non perennemente umidi. Rispetto agli altri pioppi è più termofila. 

 

Presenza

 

Tipo corologico: 

 

Utilizzi

Commestibilità

 

Impieghi del legno : il legno, simile a quello degli altri pioppi ha lo stesso uso. 

 

Interesse medicinale

 

Interesse ecologico

 

 

Ciclo vegetativo stagionale

La fioritura avviene prima della fogliazione.

Osservazioni al Caloggio

  Ge1 Ge2 Fe1 Fe2 Ma1 Ma2 Ap1 Ap2 Ma1 Ma2 Gi1 Gi2 Lu1 Lu2 Ag1 Ag2 Se1 Se2 Ot1 Ot2 No1 No2 Di1 Di2
Foglie                        
Fiori                    
Frutti                    
Riga vuota
Fiori *

* Secondo indicazioni bibliografiche.

 

 

Immagini

foglia lobata
Foglia del tipo lobato su giovane virgulto cresciuto spontaneamente

 

foglia lobata sul retro
Pagina inferiore della foglia del tipo lobato. Anche il rametto è biancastro e lanuginoso. 

 

x
foglie del tipo ovato

 

x
chiome

 

x
rametto con foglie

 

x
corteccia

 

  x
L'esemplare di pioppo bianco più grande del Caloggio, di età superiore a due decenni. 

 

pianta con foglie
La stessa pianta con le foglie

 

x
Il tronco dell'esemplare sopra

 

x
Un altro esemplare, relativamente giovane, con il tronco scavato dai picchi

 

piantina cresciuta spontaneamente
Piantina di pioppo bianco cresciuta spontaneamente

 

Links

x - 450.000 - x

Flore italiane

Flore locali

Curiosità e varie

Coltivazione

Siti stranieri