Osservazioni   x

| Osservazioni dell'anno 2012 |

21 ott 2012: lavori d'autunno 

Oggi giornata di lavoro al Caloggio. Pochi i volontari in azione ma molti i lavori svolti, come indicato nella mappa seguente

x 

Prossimo appuntamento di lavoro il 18 novembre 2012. I visitatori potranno approfittare della presenza dei volontari del WWF per una visita guidata: vi aspettiamo.  

I lavori

Nella mappa sopra sono indicati i lavori svolti  Questi in realtà sono proseguiti anche nei giorni successivi.
x
Il prato tagliato

Questo il resoconto di uno dei partecipanti:

" É stata tagliata l'erba nel prato. É il quarto taglio del 2012. Non siamo andati fino allo scolmatore ma era già abbastanza duro limitarsi all'oasi vera e propria. 

Abbiamo posizionato i cartelli di divieti alle due entrate: ponticello (foto a destra) e area a prato a nord dell'Oasi.

x

Lì stavano facendo misurazioni, crediamo per preparare degli impianti della coltivazione di piccoli frutti (autorizzata dal Parco) che serviranno alla confezione di gelati. Così in futuro perderemo quel bel punto di affaccio verso lo scolmatore e le montagne.

Con tutti i divieti viene da chiedersi cosa si possa fare nell'oasi ma meglio informare per poi poter riprendere eventuali comportamenti scorretti.

Nel bosco nuovo (rimboschimento) una grossa pianta è venuta giù e su altre è stata fatta pulizia di rami morti o caduti a terra. 

In questo periodo dell'anno si può meglio valutare lo sviluppo delle piante ed eventualmente individuare gli esemplari da tutelare sacrificandone altri meno validi.

x
I volontari risalgono l'alveo del Nirone per rimuovere eventuali sbarramenti formati dal materiale portato dalla corrente
x
La vegetazione vista dal greto appare rigogliosa. Le fronde degli alberi delle due sponde si intrecciano.

Abbiamo cercato in alcuni punti di arginare l'avanzamento dell'edera che tende a sopraffare l'area di sviluppo della pervinca. Abbiamo notato che qualche sconosciuto asporta terreno dal bosco alla base degli alberi dove è presente la pervinca. Si tratta di un comportamento cche fa una grave danno al bosco e non a caso vietato e sanzionabile. 

Le pulizie su via Verdi, lato opposto via Caloggio, pur non competendoci sono state utili. Forse abbiamo anche portato l'attenzione sul problema. Sarà stato un caso ma poi il servizio comunale ha proseguito con bonifiche fin verso la Varesina ".

Una pietra sul fondale  sembra mostrare un cuoricino rosso
x
x
Volontari esultano dopo aver eliminato gran parte delle specie aliene
x
Luca, che non manca mai alle giornate di lavoro , 
si accinge a lasciare l'Oasi al tramonto.