SCHEDA SINTETICA

Altezza:

Portamento:

Longevità:

FOTO


foglie
Foglie

foglia lobata

Foglia lobata

alberialberelli di gelso

Morus sp. (nigra)

Gelso (nero)

Note

Al momento, essendo incerta la determinazione dei gelsi presenti al Caloggio, vedi la scheda del gelso bianco (Morus nigra) dove sono evidenziate le piccole differenze che contraddistinguerebbero le due specie.

Questa scheda è praticamente indentica. Cambiano solo pochi dettagli.

Da osservare e documentare

  • foglia sotto
  • corteccia
  • fiore
  • frutto
  • ciclo vegetativo

Tassonomia e denominazioni

Classe: Dicotyledones Ordine: Urticales Famiglia: Moraceae Genere: Morus Specie: Morus nigra 

Nomi alternativi

Etimologia

reduced from tab. 47 of D. Brandis, Illustrations of the Forest Flora of North-West and Central India, 1874Descrizione

Portamento: una volta i gelsi erano sempre capitozzati ed avevanuo un portamento inconfondibile proprio per questo. Lasciati crescere spontaneamente hanno il tronco poco regolare e la ramificazione bassa 

Crescita e durata: 

Corteccia: brunastra (verdastra nei gelsi giovani) rugosa con solcature e fessurazioni. Nel Morus nigra le solcature sono più profonde e formano scaglie e costolature più irregolari.

Gemme: 

Foglie: a volte anche lobate, lunghe 8- 10 cm con picciolo 2 -3 cm  senza peli sulla parte inferiore (glabre) e glabri anche i rametti. 

Nel Morus nigra invece le foglie sono molto raramente lobate, lunghe 8 - 12 cm, con picciolo di 1 - 2 cm e pubescenti nella parte inferiore vicino alle nervature e un poco anche sul rametto.

Fiori

Frutti: assomigliano a more, ma più grandi, di colore giallo rosato o rossastro sono meno dolci di quelle del gelso nero, ma diventanop dolci anche se non pienamente mature.

Nel Morus nigra il colore è dapprima verde, poi viola nerastro e sono dolci solo a completa meturazione 


Ciclo vegetativo stagionale

  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Foglie                        
Fiori                        
Frutti                        

Impieghi: le foglie servivano all'allevamento del baco da seta, i frutti sono eduli, più dolvci quelli del Morus nigra che a volte viene coltivato proprio per questo scopo. Il  gelso bianco in alcune varietà è usato anche a scopo oornamentele.
 

Identificazione

Riconoscimento: come riconoscere le due specie:

  1. Morus alba ha i frutti portati da picciolo ben visibile mentre M. nigra ha frutti sessili; le more sono dolci anche se parzialmente acerbe
  2. Le foglie del Morus nigra sono generalmente più compatte, scure e ruvide al tatto. le more sono dolci ma solo se mature.

Specie simili

Diffusione

Origine: importata dall'asia molti secoli fa, sia per l'allevamento del baco da seta che per usi eduli. Idem Moris nigra.

Habitat

Tipo corologico 

Presenza

Immagini


Links